La Paz del Futuro

Italy, UK, Nicaragua 2022

color - documentary form - DSLR - 80'

regia con Luca Previtali

produzione: Gaby Ramsperger, POINT NEMO, Daniel Hopewell, Francesco Clerici, Jon Barrenechea

 

ITA La Paz del Futuro è un viaggio personale, politico e artistico, che segue la figura di Janet Pavone, muralista americana che si è unita alla rivoluzione sandinista in Nicaragua negli anni '80.
Quasi 25 anni dopo il suo completamento, Janet e i suoi colleghi muralisti sono invitati a restaurare la loro opera più monumentale: il murale Quiabù nella base militare di Estelì. Catturando diversi momenti storici attraverso un uso ampio di materiali d'archivio e nuovi filmati, La Paz del futuro rappresenta un ritratto in movimento di ciò che resta di una serie di murales e di una rivoluzione, e allo stesso tempo propone una riflessione sull'arte pubblica, la politica e il passare del tempo: uno sguardo dal futuro verso il passato, e viceversa.
 

ENG La Paz del Futuro is a film about the personal, political and artistic journey of Janet Pavone, an American muralist who joined the Sandinista revolution Nicaragua of the 1980s. Janet and her fellow muralists are today invited to restore their most monumental work almost 25 years after its completion: the Quiabu mural at the Esteli military base. Showing different historical moments through extensive use of archival materials and new footage, La Paz del futuro paints an "on the road" portrait of what remains of a series of murals and a revolution, and at the same time proposes a reflection on public art, politics and the passage of time: a look to the past from the future.

 

> 2022. Festa del cinema di Roma / Freestyle. Museo MAXXI
 

LA PAZ DEL FUTURO prova web.jpg