top of page

ASART80. Ripensare gli anni Ottanta

Italy 2021

color & BW - docuportraits - DSLR

progetto di ricerca dell'Università degli studi di Milano

Produzione Point Nemo

Realizzato nell’ambito di ASART80. RIPENSARE GLI ANNI OTTANTA. Aspetti del sistema dell’arte a Milano tra politica culturale, società e comunicazione in un decennio cruciale – progetto di ricerca dei docenti dell’Università degli Studi di Milano, Silvia Bignami, Roberta Cesana, Davide Colombo, Nicola Del Corno, Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti

Quattro ritratti:

Le cose così come stanno. Ritratto video di Pasquale Leccese. 19'44''

ricostruisce attraverso parole, ricordi e materiali del protagonista, l’attività del gallerista Pasquale Leccese durante gli anni Ottanta: dalla collaborazione con artisti come Nicola De Maria e Mario Merz a quella con la rivista “Domus”, fino all’apertura nel 1986 della galleria Le Case d’Arte, uno spazio inteso come “officina”, come luogo di incontro tra artisti e pubblico.

> 2021. Normale di Pisa

> 2022. ADI Museum, Milano

> 2023. PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano

In stile Afrotirolese. Ritratto video di Michele De Lucchi. 23'28''

ripercorre le tappe dell’attività di Michele De Lucchi durante gli anni Ottanta, a partire dall’intensa collaborazione con Ettore Sottsass e dall’esperienza di Memphis fino allo sviluppo di un proprio linguaggio nell’ambito del design: oggetti, disegni, materiali e taccuini di viaggio affollano il tavolo e lo studio di De Lucchi in un caleidoscopio di immagini iconiche degli anni Ottanta.

> 2022. ADI Museum, Milano

> 2023. "Le icone del design al cinema" MAXXI, Roma

> 2023. "Le icone del design al cinema" IIDC, Baku

E se i punk avessero ragione? Ritratto video di Marco Philopat. 28'22''

uno sguardo sulla scena controculturale punk milanese degli anni Ottanta con le parole di Marco Philopat, uno dei principali organizzatori del Virus (1981-84), centro sociale particolarmente attento alla scena musicale, ma anche con un’intensa attività editoria attraverso la pubblicazione di varie “punkzine” creative.

> 2022. ADI Museum, Milano

... A Milano. Ritratto video di Ugo Finetti. 23'06''

Un ritratto di Tognoli attraverso Finetti, e di Finetti attraverso la Milano degli anni Ottanta.

 

 > 2021. Università degli studi di Milano. Conferenza sul PSI

bottom of page